Salute: Labbra screpolate
Rimedi per le labbra screpolate
Con l’avvento dell’inverno le labbra screpolate fanno capolino tra i problemi della nostra pelle annoiandoci con le pellicine e taglietti poco gradevoli. Per sconfiggere il nemico è necessario comprendere quali possano essere i fattori che le causano, pertanto passiamone in rassegna i principali.
Nei mesi freddi lo stimolo della sete è meno pressante rispetto all’ estate e le labbra ne risentono, dunque un buon inizio per combattere le labbra screpolate e secche è bere molto (acqua mi raccomando!). Le labbra screpolate o molto secche infatti costituiscono uno dei campanelli d’allarme messi in atto da nostro organismo per indurci a dissetarlo; Tuttavia bere non basta: bisogna fare attenzione anche al consumo di alcolici, thè e caffè.
le sostanze che contengono alcool infatti sono vasodilatatrici ma non solo, l’alcool per il corpo è una sostanza da smaltire (nonché nociva) e di fatto è anche diuretica. Thè e caffè sono ottimi per rimetterci in sesto alla mattina, grazie alla teina e alla caffeina, però stimolano la diuresi.
La sensazione di secchezza sulle labbra può essere dovuta oltretutto al consumo di cibi troppo salati come ad esempio pacchetti di patatine o cibi in scatola, è bene dunque prediligere cibi freschi e limitare l’uso di scatolame e di cibo fritto ultrasalato (anche per la cellulite!!).
Ora che abbiamo visto alcuni dei fattori più comuni che tendono ad abbassare la percentuale di acqua nel nostro corpo cerchiamo di capire perché le labbra ci riservino questo problemuccio perlopiù in inverno.
Le labbra possiedono ghiandole sebacee per difendersi, tuttavia la saliva e la lingua tendono a privarle della loro importantissima difesa ovvero il sebo (quella sottilissima barriera idrolipidica che fa da scudo alla nostra pelle nelle varie parti del corpo tranne che sui palmi della mani e dei piedi), per questo vi sarete accorte come sia pungente il freddo sulle labbra: assotigliandosi il film di sebo che le ricopre, le labbra risultano più esposte.
Per schermarsi dal freddo non è dunque importante il bere molta acqua ma anche l’uso di uno stick idratante. Possiamo trovarne moltissimi, tuttavia occhio agli ingredienti!
La maggior parte degli stick labbra (come il “Labello”) forniscono un’idratazione apparente garantita da un ingrediente chiamato “Petrolatum” (un derivato del petrolio che più comunemente viene chiamato vasellina, ma può avvenire anche con “ paraffina liquidum” ,mineral oil, e così via) l’idratazione apparente solleva dal fastidio sul momento dell’applicazione ma non fa nulla di concreto per le nostre labbra, dunque entrano in azione i rimedi naturali.
La marca di stick naturali per labbra che preferisco è la linea “De i Provenzali”, di questa linea trovate lo stick all’olio di mandorle, al burro di karitè e all’olio d’argan: ottimi alleati nell’idratazione. Personalmente trovo più “burrosi” i primi due mentre l’ultimo, quello all’olio d’argan, si assorbe e lascia sulle labbra una sensazione vellutata. Liberissime di sbizzarrirvi, potete usare sia gli stick che i veri e propri oli essenziali (ma mi raccomando controllate gli ingredienti per vedere che siano purissimi).
Un altro rimedio naturale da vero e proprio “SoS” è il miele, con un cucchiaino spalmatelo come fareste con un rossetto e lasciatelo in posa per una decina di minuti, i suoi effetti li noterete a breve e potete combinarlo anche con dell’olio d’oliva o di tea tree oil (persino il burro da cucina!).
Ovviamente ci sono moltissimi altri trattamenti naturali e casalinghi (divertitevi a cercarli con google!) che si possono utilizzare per combattere le labbra screpolate, il trucco è capire cosa le causa e nel contempo alleviare il fastidio con qualcosa che ci piaccia usare così da aiutarci nella costanza.
fonte: mitrucco